La ditta Sassoli nasce a Serravalle, un piccolo paese nell’alto Casentino, agli albori degli anni Cinquanta. E’ qui, infatti, che il Sig. Alvaro Sassoli e la moglie Assunta, che lo ha sempre affiancato e sostenuto occupandosi con estrema capacità e destrezza della parte amministrativa e finanziaria, oltre che, instancabile, spesso aiutandolo anche come forza lavoro, iniziano l’attività di trasportatori conto terzi di gomma, legna, ghiaia ed altri materiali annessi viaggiando personalmente dalla Sicilia alla Val D’Aosta ininterrottamente.
Con il tempo, abbandonano gradatamente il trasporto misto impegnandosi sempre di più nel recupero, cernita e smaltimento di pneumatici fuori uso (PFU) tanto da conferire al Sig. Alvaro il pregio di essere uno dei primi in Italia, se non forse proprio il PRIMO, a svolgere tale lavoro.
Verso la fine degli anni sessanta, data la crescita lavorativa e il conseguente aumento del materiale stoccato, i coniugi Sassoli si vedono costretti ad abbandonare il piccolo borgo e trasferirsi in città, precisamente a San Zeno nella primissima periferia di Arezzo. Variano inoltre l’attività, passando da conto terzi a conto proprio.
Nel 1976 il Sig. Alvaro riceve il Premio Città di Arezzo come Azienda Preferita nella categoria “cascami e ritagli” a seguito di un indagine di mercato effettuata attraverso la stampa periodica. Continua